15 novembre 2023
Sfida di cartello al PalaBertelli, domenica a San Giorgio arriva l’ambiziosa Ferrara. La squadra di coach Adriano Furlani, dopo un inizio di stagione non facile, ha ottenuto 4 vittorie nelle ultime 5 partite.
La società estense, a differenza di molte neopromosse, ha rinnovato notevolmente il roster ingaggiando molti giocatori dalla categoria superiore. I biancoblu ad oggi sono con distacco la squadra con il miglior attacco del girone, grazie ad un quintetto di giocatori abbondantemente sopra alla doppia cifra di media. Il top scorer ad oggi è il centro Alessandro Cecchetti, classe 1991 cresciuto all’Eurobasket Roma con alle spalle diverse stagioni da protagonista in serie B, l’ultima alla Bakery Piacenza. L’altro lungo titolare è l’ala grande classe 1989 Mathias Drigo, anche lui ormai veterano della serie B, categoria in cui ha sfiorato i playoff nella scorsa annata con la Juve Caserta. Lo spot di ala piccola è occupato dal serbo classe 1995 Borko Kuvekalovic, vincitore di ben 4 promozioni dalla serie C Gold nelle ultime 6 stagioni, compresa quella dello scorso anno con Bologna. La regia è affidata al classe 1998 Riccardo Ballabio, prodotto del vivaio canturino che ha sempre giocato in serie B ed è reduce da una stagione di assoluto livello a Monopoli. Il quinto elemento in doppia cifra di media per gli ospiti è il play-guardia classe 1995 Davide Marchini, sesto uomo di lusso che negli ultimi anni ha vestito le maglie di società storiche come la Libertas Livorno e la Viola Reggio Calabria. Al suo posto nello starting five è presente la guardia Carlo Porfilio, classe 2001 in prestito da Reggio Emilia che ha assaggiato la serie A2 a Biella e Chiusi, trovando poco spazio. Dalla panchina coach Furlani può contare sul contributo di giocatori come Matteo Cattani, Barou Yarbanga e Assane Sankare. Cattani è un centro classe 1997 alla sesta stagione a Ferrara, mentre Yarbanga e Sankare sono due ali di formazione italiana, rispettivamente classe 2005 e classe 2007, cresciute nella Vis Ferrara. Gli esterni che completano la rotazione sono il play classe 2005 Riccardo Romondia e l’ala piccola classe 2002 Edin Mujakovic.
Per la LTC ancora ai box Alessandro Esposito a causa dell’infortunio al tendine d’achille.
La gara sarà arbitrata dal sig. Luca Di Giuseppe di Carugate (MI) e dal sig. Giovanni Di Lello di Milano (MI).
Palla due alle ore 18, la biglietteria del PalaBertelli sarà aperta dalle ore 17. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul nostro canale YouTube (https://youtube.com/@sangiorgesebasket5383?si=DlTb9RAo9zoImwyJ).
Forza Sangio!