16 settembre 2019
In un pomeriggio caldo di metà settembre, in occasione della Festa Patronale di San Giorgio su Legnano i Draghi si sono presentati ai loro tifosi .
Cornice festosa anche grazie ai molti giovani che si sono affrontati in un avvincente torneo 3 vs 3. Il nuovo roster che disputerà il campionato 2019/2020 , si presenterà ai nastri di partenza con cinque conferme rispetto alla scorsa stagione e otto volti nuovi e giovanissimi.
Tra i confermatissimi ci sono il capitano Francesco Toso e l'esperto Salvatore Parlato che saranno anche quest'anno i punti di riferimento per coach Quilici. Con loro in camera di regia Edoardo Roveda, maturato e cresciuto tantissimo nell'ultimo campionato, che sarà chiamato ad assumersi responsabilità maggiori, come Pietro Bocconcelli e Stefano Colombo protagonisti già un anno fa, che dovranno confermare tutte le loro qualità provando a migliorarsi ancora.
A loro si uniranno le new entry a partire da Giacomo Leardini che porterà energia, talento e tanta voglia di fare, come Federico Banchero che non farà mancare il suo dinamismo; assieme a loro ci saranno Alberto Apuzzo e Gabriele Berra con il loro atletismo e le loro qualità tecniche; necessarie saranno anche la freschezza e la voglia di emergere di Gionata Fontana, Ganna Samuele, Idrissi Jacopo e Motta Giorgio. In supporto a coach Quilici ci saranno ancora una volta Davide Roncari e Silvano Picarelli con la collaborazione di Paolo D'Angelo alle statistiche e video. Insieme a loro importante sarà anche il lavoro che faranno i preparatori atletici Carlo Giulioni, Matteo Ferrari ed il fisioterapista Paolo Luciani.
Coach Quilici e i suoi ragazzi sono pronti a questa nuova sfida e nuova scommessa, con la consapevolezza che bisognerà lavorare tanto ed applicarsi con dedizione per crescere come gruppo, trovando i giusti equilibri. Coach Quilici é reduce da una stagione fantastica ed emozionante, impreziosita dal raggiungimento dei Play Off per il secondo anno consecutivo. Sa che questa stagione sarà tutta da riscrivere e con umiltà é pronto a guidare i Draghi in questa nuova impresa. Il capitano Francesco Toso:"siamo una squadra giovane con l'attitudine giusta per far bene. Sugli obbiettivi non mi sbilancio. Fino adesso abbiamo fatto bene e speriamo che il lavoro in palestra ci ripaghi durante il campionato."
Il coach Daniele Quilici :" Abbiamo cambiato girone, ma il campo é lo stesso, i canestri sono alti uguali e la palla é tonda, con la possibilità di venirci a trovare qualche volta in più, visto che 11 squadre del girone sono lombarde. Sicuramente rispetto agli anni passati il girone è più tosto, le squadre sono più forti e organizzate e ci sarà molto più equilibrio. L'equilibrio farà in modo che ci saranno partite con un alto tenore che garantiranno sicuramente uno spettacolo di qualità. La speranza é di essere all'altezza del campionato ed il roster é attrezzato per affrontare una buona stagione. Però come gli altri anni avremo bisogno del supporto del nostro pubblico. I ragazzi nuovi li conoscevamo e in questa prima fase non hanno deluso le aspettative. È normale che qualcuno in avvio pagherà la giovane età e la richiesta di essere protagonisti rispetto alle realtà da dove provengono. Le premesse sono buone ma potremo conoscere il nostro valore solo quando ci saranno le partite vere."
M.Lini