10 settembre 2019
In un Pala Bertelli gremito la squadra di coach Quilici nel primo test preseason ha fatto il suo debutto davanti ai suoi tifosi. L'occasione è stata il Memorial Tarciso Vaghi dove nel derby con i cugini dei Knights Legnano i blu arancio si sono imposti con il punteggio di 66-56.
LTC Sangiorgese Basket - Legnano Knights 66-56 (19-12, 10-16, 17-17, 20-11)
La partita é stata caratterizzata da rotazioni continue da parte di coach Quilici, per permettere a tutti di entrare in condizione prima dell inizio del campionato, con l'intento di far amalgamare al meglio un gruppo nuovo che ha la necessità di trovare i propri equilibri e i propri riferimenti. Il nuovo roster è ripartito dall'esperienza di Parlato che ha regalato ai suoi tifosi giocate spettacolari, dalla solidità di capitan Toso e Colombo, dal dinamismo di Roveda e la precisione di Bocconcelli. A loro si sono aggiunti Leardini sicuramente tra i più positivi insieme a Berra che hanno messo in evidenza tutto il loro atletismo e le loro doti tecniche ed i giovanissimi Apuzzo, Banchero, Fontana e Motta.
Il coach Daniele Quilici: "Le amichevoli lasciano il tempo che trovano ma aiutano a controllare lo stato di forma fisica. Anche se la squadra ha diversi giocatori dello scorso anno, comunque é un gruppo nuovo con equilibri e qualità diverse e non credo si possa alla prima partita fare un' analisi tecnica. Abbiamo fatto delle cose buone e ovviamente altre meno buone. Ci sono situazioni che abbiamo preparato durante queste settimane che andranno raffinate e delle altre invece che sono state eseguite con una discreta qualità. Ora c'è solo da dare continuità al lavoro. L'occasione di questa uscita è servita per presentarsi ai tifosi, per rompere un po' dalla routine settimanale degli allenamenti e darci un punto diverso su come guardare le cose. Non c'è giudizio e valutazione. Mi sono piaciute la voglia e l'idea di passarsi la palla, ma a volte pure troppo, come l'idea che pian piano il nostro atteggiamento difensivo è stato meno timido e alla fine quando Legnano é andata avanti di +8, siamo stati bravi a realizzare un parziale importante, capendo ed interpretando in maniera diversa degli aspetti che nella prima parte di gara non erano andati bene. Considerando che é la prima partita di un gruppo che ha tre seniors di fatto e gli altri sono tutti ragazzi del 2000 a parte Leardini del '99 e Bocconcelli e Roveda del' 98 direi che ci possiamo anche stare. "
M. Lini