30 novembre 2020
Eccellente vittoria della Sangio di coach Quilici che ha saputo fronteggiare con notevole personalità una delle favorite del sotto girone della prima fase del campionato: la Pallacanestro Crema. La efficace collaborazione difensiva, le buone percentuali al tiro e l’ottimo apporto dalla panchina di quasi tutti i giocatori sono state le chiavi per i primi 2 punti stagionali contro un roster cremasco molto ben attrezzato, che comprende anche due volti noti come quelli di Arrigoni e Leardini.
Già dal primo quarto la LTC fa sentire la sua intensità portando i nero-rosa a numerosi tiri contestati o affrettati; cause principali delle difficoltà offensive avversarie sono state il dominio nel pitturato di capitan Toso e Giulio Dushi (con 2 punti a segno a testa) e delle buone rotazioni difensive collettive. I bei canestri sul finale di Andrea Picarelli e Nicola Artuso chiudono la prima frazione col punteggio di 20-14.
Nel secondo quarto, però, Crema fa sentire anch’essa la propria voce: ottimi i lavori su pick’n’roll dei loro play Drocker e Montanari, molto bravi a creare vantaggi per i loro bloccanti o per il lato debole. Numerosi dunque i canestri dalla media distanza come quelli di Trentin o Pederzini che conquistano un buon parziale di recupero. I Draghi però non mollano il colpo e grazie alla cattiveria agonistica di Seba Bianchi la partita rimane in equilibrio, a discapito anche del grande numero di tiri liberi per Crema. Alla pausa lunga il tabellone segna 35-40 per la squadra di coach Eliantonio.
La Sangio nel rientro dagli spogliatoi appare completamente trasformata: 3 triple segnate nei primi 5 minuti e parziale di 17-2 che mette parecchio in difficoltà la squadra ospite. Crema tenta allora di reagire nella seconda parte del quarto con la tripla di Del Sorbo ma un impeccabile Picarelli dalla lunetta e i canestri di Malkic e Fragonara portano gli arancioblù sopra di 9 lunghezze prima dell’inizio del quarto finale.
Ultima parte di gara caratterizzata dalla freddezza ai liberi da parte di ambo le squadre. Il pesante canestro da 3 della guardia Venturoli porta il tabellone a 7’ dal termine sul 64-61, ma la doppia risposta di un prodigioso Fragonara mantiene i draghi padroni del loro campo. Inutili gli sforzi del nostro ex Marco Arrigoni, che da leader si è caricato sulle spalle la propria squadra nei minuti finali di gara. I timbri conclusivi di Bargnesi e Bianchi chiudono vittoriosa la prima giornata di campionato sul 79-70.
Boxscore - https://www.legapallacanestro.com/wp/match/ita3_b1_3/ita3_b1/x2021
Diretta streaming - https://youtu.be/jcYNmf56vMM
Tommaso Ponzelletti – Ufficio Stampa